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Regolamento Principale

INTRODUZIONE

1.    La TheFantaLeague è composta da 8 partecipanti.

2.    La partecipazione richiede la quota d’iscrizione di 50 euro e prevede i seguenti premi:

- League:
1° - 180€
2° - 90€
3° - 50€

- Coppa:
1° - 70€

- SuperCoppa:
1° - 10€

3.    Le squadre hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono.

4.    Nel caso una società si ritiri dal campionato, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore ai fini della classifica, che viene formata senza tener conto dei risultati delle gare della società rinunciataria.

5.    La competizione inizia in concomitanza con la prima Giornata di Serie A successiva al giorno dell'asta

6.    La FantaLeague prevede 28 giornate (2 andate e 2 ritorni).

7.    La Coppa si compone in 2 gironi da 4 squadre, la classifica al termine delle 3 giornate di girone all'italiana decretano l'inserimento nel tabellone ad eliminazione diretta con partite secche.

8.    La SuperCoppa è una partita secca tra il vincitore della FantaLeague e il vincitore (o il finalista se il vincitore è lo stesso della FantaLeague) della Coppa.

9.    La composizione dei gironi avverrà per sorteggio.

10.   I risultati della competizione verranno pubblicati su http://thefantaleague.altervista.org

LA ROSA
1. La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori.

2. La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:

3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

3. Le rose possono essere modificate solo durante le sessioni di mercato in caso di giocatori non ancora selezionati da nessuno; fino all'inizio della coppa mediante scambi tra rose.


LA GARA
1. Il numero di reti segnate da ciascuna squadra, cioè il Risultato Finale, viene calcolato, per mezzo della Tabella di Conversione, confrontando i Totali-Squadra di ciascuna squadra.

LA FORMAZIONE
1. Schema di gioco
a. Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti disposizioni:
(I) La formazione dovrà essere composta da un minimo di 3 difensori, un minimo di 3 centrocampisti e da almeno un attaccante fino a un massimo di 3;
(II) In base alle disposizioni di cui alla lettera precedente, le formazioni possono essere schierate nei seguenti moduli:

4-3-3   5-3-2    4-4-2    5-4-1    4-5-1    3-5-2    3-4-3

2. Comunicazione della formazione
a. Prima dell’inizio della gara, entro la scadenza fissata dal calcio d'inizio della prima partita in calendario, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione tramite l’apposito link del sito http://thefantaleague.altervista.org
b. Prima dell’inizio di una gara che preveda l’eventuale disputa dei tempi supplementari e dei calci di rigore, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare, oltre alla formazione, la lista dei rigoristi .
c. Una volta comunicata la formazione dal sito è possibile modificarla fino alla scadenza prestabilita.
3. Mancata comunicazione della formazione
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un Totale-Squadra d’ufficio equivalente a 60. Questo Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al Presidente di Lega entro la scadenza prevista.
d. Eccezionalmente, è previsto l’utilizzo di messaggi sms o di e-mail per comunicare la formazione, ma è cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente con le modalità sopra descritte.

RISERVE E SOSTITUZIONI
1. E’ consentita l’utilizzo di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:
a. Ogni squadra può schierare in panchina, eccezionalmente causa COVID-19, sino a 11 calciatori di riserva: 2 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti.
b. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.
c. Una squadra non può effettuare più di 5 sostituzioni per gara.
d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere) e possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.
2. Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo e quindi la terza. In mancanza di un voto valido il calciatore assente non verrà sostituito e la squadra riceverà un 5 di ufficio, qualora ci sia un ulteriore giocatore non sostituito, per questo la squadra non riceverà un voto di ufficio ma giocherà in inferiorità numerica.

VOTI UFFICIALI
1. La redazione di riferimento è Fantacalcio.it, i voti ufficiali sono quelli contraddistinti dalla dicitura "statistici".
2. I tabellini e le pagelle delle partite - ovvero marcatori, assist, ammonizioni ed espulsioni - di cui al punto precedente costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell’esito di ciascuna gara.

MODALITA’ DI CALCOLO
1. Criterio generale
L’esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.
a. La modalità o procedura di calcolo per determinare il Risultato Finale della gara è divisa in quattro fasi distinte:
(I) Calcolo del Totale-Calciatore per ciascun calciatore;
(II) Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna squadra;
(III) Assegnazione del Fattore Campo;
(IV) Confronto dei Totali-Squadra.


2. Calcolo del Totale-Calciatore

+3 punti per ogni gol realizzato;
+3 punti per ogni gol realizzato su rigore;
+3 punti per ogni rigore parato;
+1 punto per ogni assist effettuato;
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per un rigore sbagliato;
-1 punto per ciascun gol subito;
-0,5 punti per un’ammonizione;
-1 punto per un’espulsione.

3. Casi Particolari (voto statistico Fantacalcio.it)
a. Il voto viene generato solo se il calciatore ha disputato almeno 12' di gioco, non tenendo conto di eventuali minuti di recupero.
b. Il voto viene ugualmente calcolato al di sotto dei 12' nel caso in cui il calciatore in questione abbia segnato un gol, fornito un assist, ricevuta un'espulsione, realizzata un'autorete, provocato, sbagliato o parato un rigore.
c. Al di sotto dei 12' il senza voto ammonito rimarrà sv.
d. Nel caso di gol subito, invece, al giocatore che ha giocato meno di 12' si applicherà un 6 d'ufficio a cui sottrarre il relativo malus.


4. Tabella di Conversione
Meno di 66 punti                  =    0 gol
Da 66 a 71,999 punti     =          1 gol
Da 72 a 77,999 punti     =          2 gol
Da 78 a 83,999 punti     =          3 gol
Da 84 a 89,999 punti     =          4 gol
Da 90 a 95,999 punti     =          5 gol
E così via (ogni 6 punti un gol)


5. Calcolo dei Tempi Supplementari
a. I tempi supplementari vengono considerati come differenza tra le somme dei punteggi di andata e ritorno (o solo andata se partita secca), chi ha la somma maggiore vince secondo la tabella sottostante.
b. Se i tempi supplementari si concludono su un risultato di parità (cioè non modificano la situazione di punteggio o di gol che ha portato alla disputa dei tempi supplementari) si passerà ai calci di rigore.

6. Tabella di Conversione Supplementari
risultato 0-0 = differenza >=6
risultato 1-1 = differenza >=5
risultato 2-2 = differenza >=4
risultato 3-3 = differenza >=3
risultato 4-4 = differenza >=2
risultato 5-5 = differenza >=1


7. Calcolo dei Calci di Rigore
a. In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.
b. Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.
c. In caso di ulteriore parità si procederà con i restanti 6 rigoristi.
d. In caso di rigorista senza voto il rigore viene tirato da chi lo ha sostituito.

PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE O RINVIATE
1. Partite sospese o rinviate
a. Nel caso una o più partite (fino a 4) del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) in date esterne al lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento, i giocatori non squalificati di quelle squadre prenderanno 6 d’ufficio.

b. Nel caso di più di 4 partite rinviate la giornata di fantaleague rimane sospesa fino allo svolgimento delle stesse (ad eccezione dei casi in cui l'attesa del recupero non infici successive partite, ad esempio nel caso della fase finale di Coppa.

 

IL CALENDARIO E LA CLASSIFICA
1. Il Calendario è composto da 28 partite di FL (ininterrottamente a partire dalla prima giornata dopo l'asta), e da coppa e Supercoppa che vanno a completamento del calendario di serie A.
2. La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara perduta.
a. Parità tra due squadre:
(I) In caso di parità di punteggio tra due squadre vale:
-lo scontro diretto
-la differenza reti
-i goal fatti;
b. Parità tra tre o più squadre:
(I) In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre vale:
-la classifica avulsa
-la differenza reti
-i goal fatti;

I MODIFICATORI
1. Calcolo del Modificatore della Difesa
a. Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dal Quotidiano Ufficiale.
b. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i bonus/malus.
c. La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:

d. I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
e. Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile), bensì il voto in pagella delle riserve entrate al loro posto.
f. Ai fini del calcolo del Modificatore, in caso di giocatore non sostituito questo concorre alla media con un 5.


2. Calcolo del Modificatore del Centrocampo
a. Il Modificatore del Centrocampo è dato dalla differenza tra le Somma-Voto dei centrocampisti schierati dalle due formazioni, calcolate sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun centrocampista dal Quotidiano Ufficiale.
b. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Centrocampo devono essere presi in considerazione i bonus/malus. 

c. Il confronto deve essere fatto a parità di numero di centrocampisti che concorrono alla somma. In caso di diverso numero di centrocampisti schierati (diverso modulo scelto) tra le due squadre, ai fini del solo modificatore la squadra con un numero inferiore di centrocampisti aggiunge alla propria somma un 5 per ogni centrocampista necessario a pareggiare il numero.

d. La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante trasforma la differenza delle Somma-Voto del reparto mediano, cioè dei centrocampisti schierati in formazione in punti positivi (assegnati alla squadra con la somma maggiore) e negativi(assegnato alla squadra con la somma minore):

e. Per ogni calciatore non sostituito, ai soli fini del modificatore, la squadra riceve un 5 che concorre alla somma-voti.


3. Calcolo del Modificatore del Portiere
a. Il Modificatore del Portiere è dato dal Voto in pagella assegnato dal Quotidiano Ufficiale.
 al portiere schierato.

b. Il punteggio viene assegnato alla squadra avversaria.

Voto 3-3.5 ---> +1.5

Voto 4-4.5 ---> +1

Voto 5-5.5 ---> +0.5

Voto 6-6.5 ---> +0

Voto 7-7.5 ---> -0.5

Voto 8-8.5 ---> -1

Voto 9-9.5 ---> -1.5

c. In caso di giocatore non sostituito, ai fini del modificatore, si considera un 5 in pagella per la tabella di conversione

 

4. Fattore campo

La squadra in casa ottiene un +2 di fattore campo (applicabile solo in FL e negli scontri di coppa che prevedono andata e ritorno).

 

L’ASSIST
1.    Per gli assist si utilizzerà la decisione del Q.U.;